Le bibite gassate
Le bevande gassate sono quelle che vengono utilizzati maggiormente anche al momento del pasto, oltre che durante la giornata. Si distinguono per la presenza di acqua, acido citrico, acido tartarico ed anidride carbonica (CO2), un gas incolore e insapore che produce le bollicine, queste bevande sono per molti un valido rimedio alla sete; l'anidride carbonica, infatti, non solo inibisce la sete, anestetizzando le mucose del cavo orale, ma provoca anche un senso di saziet&agrve; poichè dilata le pareti dello stomaco. Queste bevande sono rese dolci dall'aggiunta di saccarosio o destrosio.
Le bibite gassate generalmente sono fra le più caloriche in assoluto, le stesse si possono dividere in gassate alcoliche e analcoliche;
Tra le bibite analcoliche gassate vi rientrano anche le acque, che a loro si suddividono in:
- "Acqua Piatta", con presenza minima di anidride carbonica;
- "Acqua Effervescente Naturale", con una presenza di almeno 250 mg di anidride carbonica non addizionata;
- "Acqua Acidula", che contiene più di 250 mg di anidride carbonica addizionata;
- "Acqua Gassata o Frizzante", addizionata con una elevata quantità di anidride carbonica (evidente la presenza di bollicine alla mescita)
- "Acqua di seltz (o Acqua di Seltzer)", acqua gassata sovrasatura di CO2 (anidride carbonica). Questo particolare tipo di "Acqua" di solito viene utilizzata per la preparazione di cocktail ed aperitivi.
- "Acqua di soda", acqua potabile contenente bicarbonato di sodio, anche in questo caso resa sovrasatura di anidride carbonica.
Le bibite gassate alcoliche
- "Birra", questa viene ottenuta per fermentazione alcolica di mosti preparati con malto d'orzo, acqua e luppolo. Il suo aspetto è di solito limpido e brillante, o lievemente opalino. Il suo colore va dal giallo paglierino al bruno scuro. Di norma le Birre non hanno una elevata gradazione alcolica. A livello nutrizionale, nella birra si trova, oltre l'alcol, zucchero, proteine vitamine B e sali minerali. La presenza del luppolo stimola la funziona digestiva e la presenza dell'anidride carbonica rende la Birra una bibita dissetante. Il contenuto in energia della birra è in media di 30 kcal per 100 ml.
- "Spumante", si ottiene tramite la fermentazione alcolica di uva, mosto e vino. Esistono svariati e diversi tipi di spumante, di norma classificati a seconda della tecnica e del metodo di fermentazione utilizzato.
Le bibite gassate analcoliche
- "Cedrata",
- "Spuma",
- "Gassosa (detta anche gazzosa)", è una bibita incolore (si presenta trasparente come l'acqua naturale) a base di acqua potabile gassata ed edulcorata con saccarosio con l'eventuale aggiunta di acido citrico, acido tartarico ed essenza di limone.
- "Lemonsoda", bibita a base di acqua gassata, zucchero e succo di limone.
- "Oransoda", bibita a base di acqua gassata, zucchero e succo dÂ’arancia.
- "Acqua Tonica (o Acqua Brillante)", una bevanda a base di acqua, zucchero, anidride carbonica ed aromi naturali.